Cerca
domenica 22 luglio 2018 ..:: CHIETI Triennale » CORSO-CH ::.. Registrazione  Login
 Laurea triennale Riduci


Syndicate   Stampa   

 Università di Chieti: Corso 2015-2016 Riduci

SOCIOLOGIA 5 CFU ANNO ACCADEMICO 2017/2018
TESTO: MANUALE: Bianco A., La conoscenza del mondo sociale, FrancoAngeli, Milano, 2007
Modalità d’esame: Scritto. Cinque domande aperte per trenta minuti.
Criteri di valutazione: v. SEZIONE APPOSITA




SOCIOLOGIA (SPS/07) 8 CFU
Anno Accademico 2015-2016 e 2016/2017

Obiettivi formativi

Apprendimento della disciplina sociologica dalle sue origini fino ai nostri giorni, esaminandone i principali autori, le più importanti teorie e i concetti che forniscono l’ossatura della materia. Analisi dei processi e delle trasformazioni sociali della società contemporanea. Focus sulle politiche sociali.

Programma del corso

La sociologia dalle origini ai giorni nostri; autori, teorie, concetti; metodi e tecniche della ricerca sociale; la società contemporanea; le politiche sociali

Modalità d’esame
Scritto. Cinque domande aperte per trenta minuti.
Criteri di valutazione e ogni altra informazione sul sito della docente.

Libri di testo
1. MANUALE: Bianco A., La conoscenza del mondo sociale, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 200 ca. €20,00
2.APPROFONDIMENTI: Savona, Barbagli, Colombo, Sociologia della Devianza, Il Mulino, Bologna.



SSociologia a psicologia: quasi uno scioglilingua. Si tratta in realtà di intraprendere un percorso intellettuale che illustra gli stretti nessi tra due materie “parenti”, nate nello stesso periodo storico e volte alla comprensione della condizione e della convivenza umana nell’epoca moderna.

La vicinanza tra psicologia e sociologia non significa sovrapposizione, nel senso che ciascuna materia ha un proprio ambito specifico di analisi e intervento. Per questo motivo la sociologia per gli psicologi va intesa come un ulteriore corredo alla loro preparazione, in quanto essa offre un punto di vista di carattere strutturale nell’ambito del quale si collocano i comportamenti dei singoli. La sociologia dunque analizza il contesto che condiziona le azioni e il modo di sentire di ciascuno di noi. In altre parole la sociologia illustra l’habitat della psicologia.

Cionondimeno, la sociologia ha imparato che non si danno fenomeni sociali prescindendo dall’individuo, dalla sua interazione con gli altri, che l’azione di ciascuno di noi è costitutiva della società, rappresenta il suo atomo. In altri termini, le relazioni sociali per quanto indagate a livello generale e pur subendo un processo di astrazione concettuale, che pure rappresenta tanta parte del corredo teorico ed empirico sociologico, hanno il loro radicamento nel comune modo di comportarsi, di sentire, di essere degli esseri umani. È questa intima (cor)rispondenza che permette la costruzione del mondo sociale.

Il corso mira ad offrire una panoramica complessiva della disciplina sociologica, seguendone l’evoluzione dalle origini fino ai giorni nostri. Verranno toccati aspetti e problemi della Sociologia, trattati teorie, temi e concetti principali. Si farà un cenno alle questioni inerenti il metodo sociologico e la ricerca sociale.



Syndicate   Stampa   

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation